Circolari

Fondi di garanzia per le PMI -Copertura dei MInibond

Circolare n° 122/2014 » 10.11.2014

A partire da oggi, 7 novembre, saranno operative le nuove disposizioni del Fondo relative alla copertura di operazioni di sottoscrizione di obbligazioni e titoli similari di cui all'articolo 32 del DL 83/2012, o portafogli di tali obbligazioni, emessi da PMI (cd minibond). 

Tali disposizioni sono state emanate in attuazione dell’articolo 12, comma 6-bis, del DL 145/2013 (Destinazione Italia) e del successivo Decreto interministeriale MEF - MISE del 5 giugno 2014, che hanno esteso l’intervento del Fondo, oltre che a copertura di banche e intermediari finanziari, in favore dei gestori di cui all’articolo 1, comma 1, lettera q-bis del TUF (in particolare SGR, SICAV e SICAF) che sottoscrivano, anche in nome e per conto dei fondi comuni di investimento da essi gestiti, i suddetti titoli.

Nel rinviare per maggiori dettagli alla  Circolare Fise 92/2014 del 7 agosto u.s., si ricorda che la garanzia del Fondo - che riguarderà operazioni di durata compresa tra 36 e 120 mesi e per un importo massimo garantibile pari a 1,5 milioni di euro (ai fini della verifica di tale limite si considererà il complesso delle operazioni riferite alla singola impresa garantite dal Fondo) - coprirà:

  • per le singole emissioni: fino al 50% del valore nominale dei titoli nel caso di rimborso rateale e fino al 30% in caso di rimborso unico a scadenza (bullet);

  • per i portafogli: fino all'80% della tranche junior e fino a un massimo dell'8% del valore nominale complessivo dei titoli che lo compongono.

Sul sito internet del Fondo di Garanzia sono disponibili: le nuove Disposizioni operative” del Fondo integrate con le indicazioni per la garanzia su singole operazioni di minibond, e le Modalità operative” dedicate alla concessione di garanzie su portafogli di minibond. 

» Firma Il Segretario Generale Lorenzo Gradi  |   Autore GR/mf
» Carta intestata

Documenti allegati

Circolari recenti

Circolare n° 020/2020

Decreto Rilancio: contributi a fondo perduto, sostegno alla patrimonializzazione delle imprese di media dimensione e Patrimonio Destinato. Circolari ASSONIME.

Leggi tutto

Circolare n° 019/2020

Le integrazioni del Quadro temporaneo sugli aiuti di Stato: ricapitalizzazioni, debito subordinato, piccole imprese in difficoltà.
Circolari ASSONIME.

Leggi tutto

Circolare n° 018/2020

Sistema europeo per lo scambio di quote di emissioni (ETS): recepimento della direttiva (UE) 2018/410;
La riqualificazione degli atti nell’imposta di registro – Infondatezza...

Leggi tutto

Circolare n° 017/2020

Le regole societarie per salvaguardare la continuità operativa delle imprese nei decreti Liquidità e Rilancio CIRCOLARE ASSONIME

Leggi tutto

Circolare n° 016/2020

Il d.l.vo n. 142 del 2018 di recepimento delle cd. Direttive ATAD: la nuova disciplina di deduzione degli interessi passivi. Utilizzo delle applicazioni mobili nell’emergenza...

Leggi tutto

Pagina 3 di 185 pagine  < 1 2 3 4 5 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva